ICT A.D.R.

ICT A.D.R.

In ambito ICT può accadere che un progetto entri in crisi e le parti non siano in grado di accordarsi sulle motivazioni, sulle modalità di recupero, su quali procedure seguire per evitare il collasso dell’iniziativa. Al fine di definire l’esatto stato di un progetto senza suscitare reazioni o resistenze critiche, le direttrici A.D.R. si possono sintetizzare nelle attività definibili di Fact Finding. E’ una procedura attivata al fine di determinare i fatti rilevanti di una controversia, affidata a un terzo: professionale e neutrale, che esamina il caso e può alla fine raccomandare una soluzione. Tra le diverse forme, comptatibilmente con il contesto di riferimento, si possono indicare:

– con attivazione condivisa non prevista nel contratto tra le parti

– con attivazione condivisa prevista nel contratto tra le parti

– con attivazione per valutazioni informali di parte

– mediazione di supporto al pre-contenzioso progettuale

A queste si possono aggiungere le normali perizie formali di parte.

La crisi di un singolo progetto può diventare crisi tra imprese diventando un contenzioso complesso da gestire. In questo contesto si riducono drammaticamente le possibilità di mantenere relazioni commerciali serene. Prevenire e gestire una crisi è segno di buona gestione, conviene.